Articoli

Business coaching

Scritto da Cristina on .

Il BUSINESS COACHING è dedicato alle singole persone che desiderano apportare dei cambiamenti, raggiungere degli obiettivi, crescere come persone all'interno del loro contesto professionale.

La domanda di coaching in questo caso riguarda singole persone all'interno di un contesto lavorativo, ad esempio uno o più manager di una organizzazione, ed il focus è relativo alla competenza professionale.

Il coach segue il cliente nel suo percorso per il raggiungento dei suoi obiettivi professionali migliorandone l'efficienza e l'efficacia, supportandolo nello sviluppo delle sue competenze professionali e relazionali, stimolandone la motivazione attraverso l'allenamento delle sue potenzialità personali.

In un percorso di coaching umanistico l'attenzione non è rivolta solo al raggiungimento degli obiettivi, bensì costantemente anche alla persona, la quale sviluppa contemporaneamente una maggiore consapevolezza delle proprie qualità e potenzialità, ma anche del suo rapporto nei confronti del contesto all'interno del quale è inserito.

Il coaching aiuta MANAGER ed IMPRENDITORI a sviluppare e focalizzare la loro visione per il futuro, a migliorare il loro stile di leadership orientandosi verso una LEADERSHIP POSITIVA, ad allenare la loro auto-efficacia in un percorso che a 360° coinvolge aspetti di competenza tecnico-professionale e relazionale.

Il coach può fornire anche un supporto in termini di ORIENTAMENTO per coloro che si affacciando al mondo del lavoro, desiderano cambiare lavoro o professione così come agli imprenditori che avviano una START-UP. Il successo professionale infatti non può prescindere dalla soddisfazione e gratificazione che si prova nel proprio lavoro e quindi è strettamente legato al proprio processo di autorealizzazione professionale.

In tutti questi casi il coach può aiutare il cliente a verificare le sue COMPETENZE attuali e quelle ottimali per il raggiungimento degli obiettivi posti e supportarlo nell'acquisizione delle competenze necessarie per colmare il gap che ne è emerso.